COSA DEVO FARE PER ISCRVERMI AL CORSO DI BAGNINO DI SALVATAGGIO E IN CHE COSA CONSISTE IL CORSO

 

Per poter accedere al corso di bagnino di salvataggio il candidato dovrà superare una prova di idoneità natatoria gratuita che si svolgerà nelle date e nelle località indicate sulla locandina informativa che verrà costantemente aggiornata sul sito e che potrete trovare anche nelle piscine e nelle scuole della provincia.

La prova di nuoto di ammissione al corso consiste nel dimostrare di saper nuotare gli stili, delfino escluso, ed andare sott’acqua.

Superata la prova ed ottenuta l’idoneità ci si potrà iscrivere al corso.

Il corso di Bagnino di Salvataggio ha una durata di circa due mesi e mezzo ed ha una cadenza bisettimanale.

Le lezioni si svolgono in ore serali ed eventualmente nei fine settimana.

Il corso prevede 10 lezioni pratiche di nuoto di salvamento in piscina dove vengono insegnate le nuotate di salvamento e tutti i trasporti ad esse applicate inoltre vi saranno 7 lezioni di teoria medica e pronto soccorso tenute da medici e istruttori dalla Croce Rossa Italiana.

Esistono due tipi di brevetti di Bagnino di Salvataggio:

 

Bagnino di Salvataggio per Piscine

Bagnino di Salvataggio per Piscine, Acque Interne e Mare

 

Per conseguire il brevetto di abilitazione all’attività di Bagnino di Salvataggio per le sole piscine occorrerà seguire quanto sopra citato.

Per conseguire invece il brevetto completo, valido anche al lago e al mare, i candidati dovranno inoltre frequentare un corso di voga e arti marinaresche che si svolgerà sul lago Maggiore nei fine settimana e sostenere un esame a Genova davanti ad una commissione presieduta da un Ufficiale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.

Il brevetto ha una validità di tre anni alla scadenza del quale verrà inviata comunicazione per il rinnovo da parte della Sede Centrale di Genova.

Il brevetto, legalmente riconosciuto dai Ministeri competenti, abilita ambosessi dai 16 ai 55 anni all’attività di Bagnino di Salvataggio e conferisce punteggio nei concorsi per l’arruolamento nelle Forze Armate ed è valido al fine del riconoscimento dei crediti scolastici formativi.

 

Pin It

News 2018

Social

News Letter